Crociera Sociale LNI Varazze autunno 2017 Costa Diadema

La sezione di Varazze della LNI organizza una crociera sociale sulla costa Diadema, con partenza da Savona il 25/11/2017 ed arrivo a Savona il 2/12/2017, porti di approdo: Marsiglia, Barcellona, Palma, Civitavecchia, Savona.

Prezzi: cabina interna (numero limitato, 4 cabine ad esaurimento): euro 399.

Disponibilità fino al 15 Luglio:

ACCONTO ALLA PRENOTAZIONE: EURO 50

La quota NON include la quota di servizio: euro 10 da pagare a bordo e le bevande.

Info e prenotazioni: UN ANGOLO DI PARADISO VIA PIRANDELLO 8R - SAVONA TEL 0197701026.

Solo info: VERDI - LNI VARAZZE TEL 340/5549192.

In fase di prenotazione presso l’agenzia si dovrà indicare “socio LNI"

  • - cabina interna - euro 439
  • - cabina esterna - euro 530
  • - cabina con balcone - euro 650
  • - ragazzi sotto i 18 anni - euro 140
  • - NB: i prezzi si intendono per singola persona in cabina doppia.

Scarica la locandina

Homerus Meteor Varazze

Nei giorni 24 e 25 giugno prossimo si svolgerà nelle acque antistanti la città di Varazze la seconda prova del circuito italiano Homerus.
I match race vedranno impegnate imbarcazioni monotipo meteor condotte da equipaggi costituiti da soli nonvedenti.
I partecipanti potranno gareggiare in completa autonomia e sicurezza grazie al metodo Homerus ideato dal campione mondiale bresciano Alessandro Gaoso.

Il sistema permette di ovviare alla mancanza della vista utilizzando un apparato costituito da 5 strumenti acustici: 3 posti sulle boe che delimitano il triangolo di gara e due installati sulla prua delle imbarcazioni. Quest’ultimi, emettendo suoni differenti a seconda delle mura, consentono di individuare sia la posizione dell’avversario sia gestire le precedenze agli incroci.

In questo modo gli equipaggi possono gareggiare seguendo le medesime regole adottate dai normodotati e farlo senza la necessità di alcun aiuto esterno. La realizzazione della manifestazione è resa possibile grazie alla collaborazione tra la marina di Varazze, la locale sezione della L.N.I. e l’associazione Handarpermare.

Quest’ultima è una onlus che oramai da una decina di anni promuove la vela per la disabilità nel ponente ligure e in particolare, avendo a disposizione il sistema di avvisatori acustici e le 2 imbarcazioni meteor, è in grado di effettuare attività di avvicinamento alla vela ed allenamento agonistico per atleti nonvedenti.

Bando di Regata Homerus

Nel periodo compreso tra il 28 aprile ed il 30 Maggio 2017 ha avuto luogo il progetto "CONOSCERE LA VELA E L’AMBIENTE MARINO"; coinvolti sono stati gli studenti delle classi 3A e 4A dell'Istituto Superiore "Barletti" di Ovada.

L'attività ha avuto lo scopo di trasmettere agli alunni l'amore per il mare e la conoscenza dell'ambiente marino attraverso attività altre e diversificate nei vari aspetti caratterizzanti l'ambiente medesimo, ed è stata attivamente supportata dalla LNI sezione di Varazze.

Gli allievi hanno potuto partecipare ad una serie di uscite didattiche volte a mostrar loro la complessa cornice di persone ed attività che proprio sul mare hanno luogo.

E' stato loro mostrato il funzionamento del porto con una visita guidata al porto di Varazze, sono state illustrate alcune tra le più comuni tipologie di imbarcazioni da diporto, mostrandone il funzionamento con cenni anche sulle diverse rotte marittime.

I ragazzi hanno avuto anche la possibilità di incontrarsi con la Capitaneria di porto di Savona, e di apprendere alcuni degli aspetti della cantieristica navale grazie ad una visita svoltasi presso i cantieri "Baglietto". Aspetto forse più importante di tutti, gli studenti sono stati seguiti da Istruttori Federali in ogni pomeriggio delle loro uscite; sono stati dati loro i primi rudimenti teorico-pratici sulla navigazione a vela e sono stati portati in mare per sperimentare la bellezza della navigazione a vela grazie alle nuove derive in dotazione alla sede LNI di Varazze.

Sempre presso la suddetta sezione è avvenuto il caloroso commiato del gruppo studentesco il quale ha dimostrato un chiaro apprezzamento per l'iniziativa, già noto grazie ai loro sorrisi alla fine di ogni uscita in mare.

Cominciati i corsi con il Nuovo Rs Quest! Vi aspettiamo presso la nostra sezione!

RS Quest

Il nuovo RS quest, deriva collettiva fino a 5 persone a bordo, è pronta per portarvi a spasso per il mare